BIOGRAFIA

Mi raccomando non mi tolga le rughe, ci ho messo 50 anni per averle!
Anna Magnani (rivolta al fotografo)
Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray

Sono fotografo di scena, per il teatro e il cinema.

Mi sono diplomato in Fotografia di Scena all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano nel 2011.

Ho documentato spettacoli e backstage di grandi produzioni, da Il Flauto magico diretto da William Kentridge al Teatro alla Scala, a Grimmless di Ricci/Forte all'Arena del Sole di Bologna. A Milano, ho lavorato anche con il teatro Arcimboldi e l’Elfo Puccini, sviluppando una predilezione per i ritratti alle comparse. Un mondo interessante e poco esplorato, che mi piace mettere al centro dell'obbiettivo.

Nel 2012, ho scattato le prime foto su un set cinematografico, quello di Un Matrimonio di Pupi Avati. Ne è seguita una collaborazione con il grande regista, che dura tuttora: sono stato sul set di Un ragazzo d’Oro, Il Bambino Cattivo, Con il Sole negli Occhi, Un Viaggio di Cento Anni (video spot per Expo 2015 di Trenitalia), Le Nozze di Laura. Ho avuto la fortuna di ritrarre Sharon Stone, Micaela Ramazzotti, Laura Morante.

Nel 2013 ho realizzato un reportage in Vietnam. Ho documentato due mesi di lavoro dell'Associazione Nutriamoli d’Arte Onlus in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera: un progetto di arte terapia per sostenere l'istruzione e il benessere dei bambini disabili nell'area di Ho Chi Minh. La fotografia sociale è un altro aspetto della mia attitudine alla scoperta e all'approfondimento. Al fare luce su scenari in ombra.